A CHI SI RIVOLGE L’arteterapia?

adulti

bambini e ragazzi

anziani

l’arteterapia è per tutti

“La creatività coinvolge la profondità di una mente e molti, molti livelli inconsci.”  – Oliver Sacks

L’arte aiuta a scoprire se stessi, i propri potenziali ed imparare ad utilizzare al meglio le risorse individuali. I percorsi creativi possono essere indicati in momenti di transizione nella vita, in momenti critici biografici in ambito privato o lavorativo e in caso di difficoltà di regolare le proprie emozioni o semplicemente per conoscersi meglio e trovare un equilibrio tra mente, corpo e anima.

Altre indicazioni possono essere:

  • Sintomi da stress e burn-out
  • Crisi biografici e relazionali
  • Difficoltà nelle relazioni sociali
  • Traumi psicologici
  • Disturbi psicosomatici
  • Malattie croniche e dolori cronici
  • Elaborazione di un lutto o di una malattia
  • Percorsi per persone altamente sensibili (PAS, Ipersensibilità)
  • Percorsi per persone sullo spettro autistico
  • Percorsi per la gravidanza, (desiderio di) maternità
  • Percorsi su temi LGBTQ+, gender identity, orientamento sessuale
  • Depressioni
  • Ansie e fobie
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi dell’attenzione e iperattività
  • Altre diagnosi psichiatriche

arteterapia per bambini e adolescenti

 

Nella società moderna, la pressione su tutti, inclusi i bambini e adolescenti, è sempre maggiore. Ritmi frenetici, stress e l’importanza della digitalizzazione creano una situazione in cui molti bambini e ragazzi perdono il contatto con il gioco e l’espressione creativa. Questo, insieme allo stress e alla sovrastimolazione, può portare a problemi di benessere psicofisico e salute mentale. Gli studi mostrano un aumento dei disturbi mentali nei bambini e ragazzi, soprattutto a partire dall’età di 11 anni, a causa dei cambiamenti fisici ed emotivi e delle tensioni quotidiane. L’arteterapia per bambini e adolescenti permette loro di esprimere le proprie emozioni attraverso la pittura e la modellazione, facilitando il processo di guarigione e offrendo un modo per affrontare e elaborare esperienze difficili o addirittura traumatiche. Attraverso l’espressione creativa, la relazione con la terapeuta e il gioco possono trovare sollievo e maggiore benessere.

Leggi di più

Attraverso la creazione artistica, i bambini e ragazzi possono rappresentare sentimenti inconsci e sviluppare consapevolezza di sé. Questo processo promuove l’autosviluppo e l’elaborazione di problemi e situazioni di stress e aumenta l’autoefficacia. L’arteterapia unisce l’esperienza artistica con la relazione, consolidando le esperienze fatte. I metodi includono viaggi di fantasia e tecniche di rilassamento che stimolano l’immaginazione e consentono l’accesso alle risorse interne del bambino e del ragazzo. La libertà di scelta è centrale, consentendo loro di gestire consapevolmente e inconsciamente i propri problemi. L’arteterapia per i bambini e adolescenti utilizza una vasta gamma di materiali per stimolare l’immaginazione e favorire il processo creativo.

L’arteterapia può fornire un sollievo mirato in molte situazioni dolorose. Attualmente viene utilizzata per questi disturbi: Disturbi mentali come irrequietezza, ritiro emotivo o concentrazione, nonché disturbi dello sviluppo. Problemi psicologici in fasi di turbamento, paure fino a esperienze traumatiche o depressione. Malattie fisiche con cui il bambino o ragazzo sta lottando o ha lottato. Oggi molte di queste condizioni sono causate da una grande varietà di eventi, come la morte di una persona cara o la separazione dei genitori.

arteterapia per anziani

L’arteterapia offre alle persone in terza età l’opportunità di e esprimere sé stessi e le proprie emozioni tramite la creazione artistica e di elaborare il proprio vissuto personale e dare così un significato e un valore aggiunto alla propria “storia di vita”. Le persone in terza età possono beneficiare molto dell’arteterapia, specialmente quando è concepita in maniera specifica per le loro esigenze e condizioni individuali. L’obiettivo principale è la prevenzione o la riduzione di stati emotivi negativi come ansia o depressione e la promozione di esperienze gratificanti e piacevoli che contribuiscono alla costruzione e al mantenimento dell’autostima e di salute mentale.

Anche in età avanzata, esiste una crescita mentale che costituisce un processo interno naturale dell’adulto che invecchia in modo sano, che promuove il benessere psicologico e rafforza l’autostima. L’attività artistica aiuta a percepire le emozioni a livello sensoriale e corporeo, permette alle immagini di trasformarsi in nuove storie e alle storie di trasformarsi in nuove immagini. Nell’arteterapia, la riflessione sulla propria storia di vita può avvenire attraverso l’espressione creativa con simboli, colori e forme. Le persone in terza età vengono accompagnate ed incoraggiate dall’arteterapeuta, in modo da poter descrivere le loro percezioni e vissuti emotivi, per poter raggiungere comprensione e coerenza.

Leggi di più

La riflessione terapeutica sulla propria storia di vita attraverso la creazione artistica offre nuove modalità di espressione del sé e permette di esplorare la realtà in costante cambiamento della propria vita. Essa funge da stimolo mentale e permette di vivere la propria condizione di vita con fiducia, coerenza e autoefficacia, rafforzando così anche le proprie risorse e strategie di coping.

Obiettivi:

Uno degli obiettivi è quello di consentire alle persone in terza età di guardare con fiducia verso il futuro e di provare gioia di vivere. Attraverso la relazione terapeutica e l’elaborazione delicata di temi importanti e aspetti significativi della propria storia, del processo di invecchiamento dell’avvicinarsi della fine della vita, può essere trovata la pace interiore e dato un senso alla propria vita. L’arteterapia aiuta a sviluppare risorse personali e resilienza ed ha anche come scopo di rallentare il declino cognitivo e motorio e di promuovere delle competenze di vita importanti per la salute mentale (ad esempio comunicazione, gestione dello stress, regolazione delle emozioni, autoriflessione, competenze sociali) e di consentire un invecchiamento attivo.

L'offerta e i servizi

Qui trovi tutte le informazioni sull’offerta dello studio e il rimborso delle casse malati.

Mi presento

Ciao, sono Anna! Arteterapeuta dipl. fed. Qui trovi informazioni più dettagliate sulla mia persona.

Lo studio

Dai un’occhiata agli spazi dell’ atelier, qui si può sperimentare l’espressione creativa libera.

Informazioni e contatto

Vuoi saperne di più? Ti interessa provare l’arteterapia? Contattami!