che cos’è l’arteterapia?

“Se potessi dire con le parole quello che esprimono i miei dipinti,

non ci sarebbe la necessità di crearli.”

il metodo

l’arteterapia orientata al processo

tecniche creative & terapeutiche

L’arteterapia è un metodo terapeutico utilizzato per i disturbi fisici e psicologici. Questo metodo si basa sulla consapevolezza che il processo di creazione artistica e il confronto con l’opera d’arte creata hanno un effetto curativo. Non si tratta di realizzare opere belle, ma di entrare in contatto con il proprio mondo interiore e quindi di raggiungere una migliore conoscenza di sé. L’opera artistica diventa così uno specchio dell’anima, stabilendo un contatto con i livelli più profondi della coscienza di se stessi e rendendoli tangibili. Tutti possono trarre beneficio dall’arteterapia e conoscersi meglio in questo processo, non serve avere alcun talento artistico. L’obiettivo è quello di diventare creativamente attivi e di provare e sperimentare liberamente, senza inibizioni o paura di “sbagliare”.

Le opere artistiche che ne derivano aiutano a prendere le distanze da temi di vita difficili e possono essere viste da prospettive nuove. L’arteterapeuta aiuta le persone a comprendere meglio le loro opere e quindi se stessi. Questo permette loro di immergersi in profondità nel proprio mondo interiore e di mobilitare e rafforzare i poteri di autoguarigione. È più facile esprimere il proprio stato d’animo attraverso la creazione artistica che con le parole. La successiva discussione congiunta delle opere spesso produce intuizioni sorprendenti, molto preziose per il processo di guarigione. In ogni opera d’arte si trovano potenziali di guarigione e di progresso, che vengono poi elaborate nell’ulteriore discussione terapeutica.

L'ARTETERAPIA IN DETTAGLIO

Qui di seguito trovate informazioni più approfondite sull’arteterapia:

L’arteterapia agisce su diversi livelli

Le emozioni

L’arteterapia aiuta ad esprimere, ascoltare e differenziare le proprie emozioni – soprattutto anche gli aspetti non-verbali – con l’obiettivo di imparare a regolare le emozioni e di trovare una via di sfogo per sentimenti come rabbia, ansie o paure. Spesso si tratta di sviluppare modi alternativi di regolazione delle emozioni, diverse da strategie di coping nocive.

I sensi

L’arteterapia aiuta a “sentirsi” tramite l’attività creativa, a sentire il flow. Aiuta a concentrarsi ed immergersi nel qui ed ora aiuta a distrarsi da pensieri negativi. L’arte stimola i sensi tramite i colori, le forme e il contatto con il materiale ed invita ad entrare in contatto con sé stessi e con il proprio corpo.

La relazione

L’arteterapia permette di sperimentarsi in un luogo protetto e accogliente, essendo accompagnati professionalmente. Le persone imparano a raccontarsi tramite l’arte, possono mostrare il proprio mondo interiore e sentirsi compresi. La relazione con l’opera permette di acquisire un senso di appartenenza. Attraverso la relazione con l‘arteterapeuta le persone si sentono ascoltati ed accettati.

Esprimere il disagio

Poter trovare un linguaggio d’espressione per il proprio disagio e le sofferenze e dargli un volto, aiuta a comprenderlo ed elaborarlo e di integrare il vissuto difficoltoso nella propria storia. In maniera delicata si possono elaborare temi difficili del passato ed affrontare le proprie “ombre” sulla tela.

Trovare nuove vie

L’arte permette di guardare nel futuro e di immaginarlo. Tramite la sperimentazione si può esprimere il proprio potenziale, provare un senso di autoefficacia e sviluppare un personale linguaggio d’espressione, acquistando così maggiore autostima e fiducia in se stessi. L’obiettivo è di trovare la propria via e di sentire di avere uno scopo e un posto nelle relazioni e nel mondo.

I benefici dell'arteterapia

L’arteterapia può essere un modo efficace per alleviare i sintomi di stress, ansia, dolori, depressione, trauma, dipendenza e altri disturbi psichici. Le tecniche artistiche possono aiutare a scoprire emozioni e pensieri nascosti, a facilitare la comunicazione e a trovare nuove prospettive e soluzioni. I benefici dell’arteterapia sono molteplici e comprendono:

Espressione di sé: l’arteterapia permette al paziente di esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri in modo creativo e non verbale. Questo può aiutare ad avere una visione più profonda dei propri bisogni e desideri e di conoscere meglio se stessi.

Riduzione dello stress: le attività artistiche possono servire come metodo di rilassamento e aiutare a ridurre la tensione e lo stress. Creando arte, le persone possono trovare la pace interiore e migliorare la loro salute fisica e mentale.

Miglioramento della comunicazione: l’arteterapia può contribuire a migliorare la comunicazione. Grazie all’uso di metafore e simboli, le persone che hanno difficoltà a esprimere verbalmente le proprie emozioni possono esprimersi creativamente e trovare nuovi modi per comunicare con gli altri.

Rafforzare la fiducia in se stessi: creando opere d’arte, le persone possono scoprire le proprie capacità e i propri punti di forza e aumentare la fiducia in se stessi. Questo può portare a un miglioramento dell’autostima e dell’immagine di sé.

I fattori di efficacia dell’arteterapia dipendono da vari fattori, come il tipo di attività artistica, la relazione tra terapeuta e cliente e le esigenze e gli obiettivi individuali della persona. Il processo terapeutico può aiutare alla persona a raggiungere un livello emotivo profondo e a facilitare l’elaborazione di eventi stressanti.

Il processo creativo

Attraverso il processo creativo, i processi psichici possono essere resi visibili e elaborati successivamente. Lavorare con il colore, la forma e il simbolo permette di portare alla coscienza contenuti e processi psichici a volte ancora inconsci. Attraverso l’arteterapia è possibile riconoscere i propri punti di forza, fare luce sui lati oscuri, integrare i lati difficili e a volte indicibili, mobilitare nuove risorse e ampliare la ricchezza emotiva, psicologica e cognitiva dell’esperienza di vita, con l’obiettivo di arrivare a un sé più completo. E infine di trovare un atteggiamento di affermazione della vita che promuova l’ulteriore sviluppo di sé e permetta alla persona di crescere in se stessa.

L'opera artistica come elemento centrale dell'arteterapia

Molti temi e emozioni vengono espressi tramite l’opera artistica e possono così essere percepiti, riflessi e (re)integrati. Con l’aiuto dell’opera come terza parte è possibile entrare in un dialogo interiore con se stessi. Il confronto con l’opera creata è uno strumento importante dell’arteterapia, che in questo aspetto si differenzia chiaramente da altre forme di terapia, come ad esempio la psicoterapia.

Gli elementi pittorici adatti e non adatti possono essere identificati e, se necessario, modificati. Si possono sperimentare conflitti e tensioni e si può lavorare creativamente su di essi, raggiungendo così un equilibrio interiore. Questa nuova consapevolezza può essere valutata e trasferita nella vita reale ed ancorata a livello neuronale.

Approccio terapeutico & etica professionale

Il mio lavoro terapeutico si basa sui seguenti principi:

L’orientamento umanistico dell’arteterapia orientata al processo (Institut apk, 2020) che si basa su un atteggiamento di empatia, sostegno, convalidazione, simpatia, comprensione, presenza e attenzione. Sono tutti aspetti importanti per creare una relazione terapeutica positiva e di fiducia. Uno spazio protettivo e di risonanza emotiva che trasmette significato e appartenenza, all’interno del quale la persona si possa sentire sicura, accettata e a suo agio con i propri sentimenti. La relazione triadica tra cliente, opera e terapeuta crea equilibrio e stabilizzazione e permette la scoperta guidata di nuove risorse per aumentare l’autoefficacia.

Con il mio lavoro desidero accompagnare le persone nel loro percorso verso un atteggiamento positivo verso le sfide della vita. Credo nella capacità di autoguarigione e autosviluppo che ogni essere umano ha dentro di sé. Le persone sono direttamente coinvolte e positivamente stimolate in termini di autoriflessione, autorealizzazione, autoefficacia e responsabilità personale.

L’arteterapia sottosta al segreto professionale secondo le direttive dell’Oda Artecura, organizzazione ombrello degli arteterapeuti svizzeri.

www.artecura.ch

Come si svolge una seduta

Le unità terapeutiche seguono ciascuna la procedura strutturata con fase iniziale, fase azionale, fase di integrazione e fase di trasferimento.

Dopo una fase iniziale, in cui si parla dello stato d’animo attuale, segue una breve riflessione sulla seduta precedente e la definizione del tema della seduta. Successivamente inizia la fase azionale con il lavoro artistico. Nella successiva discussione dell’opera si riflette e si integra ciò che è accaduto e ciò che è stato appreso per infine creare un trasferimento concreto alla vita quotidiana.

All’inizio della terapia avviene un incontro informativo con anamnesi e si stabiliscono gli obiettivi terapeutici.

L’arteterapia orientata al processo

 

Arteterapia orientata al processo

Nel mio studio lavoro con questo metodo perché permette di sperimentare l’essere umano in maniera olistica includendo tutte le dimensioni di una persona nel processo terapeutico, perché un vero processo di guarigione agisce su tutti i livelli. Questo comprende la storia della vita e le origini di una persona, così come la struttura relazionale, la dimensione spirituale, l’esperienza emotiva e il corpo come spazio di risonanza centrale del processo psichico.

Gli obiettivi del metodo
  • Orientamento alle risorse: Gli interventi metodologici sono scelti e dosati in modo da promuovere la forza interiore e la sensibilità della persona.
  • Potere di autoguarigione: La naturale capacità di omeostasi dell’essere umano è sostenuta dal metodo di creazione con colori, forme e immagini intere che supportano la continua ricerca e il ritrovamento di un equilibrio personale.
  • Personificazione, integrazione e attuazione: l’arteterapia colloca il lavoro terapeutico creativo nel contesto della persona che sta creando. Questa enfasi nel metodo dà alla persona che agisce una scelta autodeterminata, anche nel suo attuale rapporto con il passato e il futuro della sua vita.
Come funziona il metodo

L’arteterapia orientata al processo guida la persona a:

  • proiettare il proprio stato d’animo interiore verso l’esterno su un quadro (simbolizzazione)
  • lasciare che l’immagine abbia un effetto su di lei come impressione (attivazione della memoria implicita)
  • riflettere su se stessi e sull’immagine, a sperimentare l’inappropriato e l’appropriato e a muoversi creativamente nella tensione che ne deriva (attraverso l’assimilazione e l’accomodamento)
  • fare propria l’esperienza (personificazione) e agire su di essa nell’immagine, in relazione a ciò che era nell’immagine e a ciò che può ancora diventarlo (presentificazione)
  • allontanarsi dagli elementi dell’immagine non adatti e integrare quelli adatti e continuare le proprie azioni fino al raggiungimento della consapevolezza: “Ora è giusto” (omeostasi)
  • trovare un linguaggio per ciò che sta accadendo, creare consapevolezza attraverso l’astrazione e rendere possibile l’immagazzinamento di ciò che è stato vissuto nella memoria a lungo termine (lavoro narrativo)
  • valutare le esperienze di sperimentazione, differenziazione e integrazione e trasferire le buone esperienze nella vita quotidiana praticando e verificando le azioni selezionate (validazione e verificazione)
  • procedere dialogicamente nel contatto e nello scambio nella triade cliente, opera e terapeuta

    (Fonte: Istituto apk, 2023)

    tecniche  creative & terapeutiche

    methods

    Nell’atelier avrete a disposizione una vasta scelta di materiali come per esempio:

    Colori gouache – tempera e acquarello, colori a olio e acrilici, pastelli a olio, softpastels, pastelli a cera, pastelli aquarellabili, gessi, china, carboncino, graphite, Copic, pennarelli e matite colorate e tanto altro. Diversi materiali per il collage e tipologie di carta, supporto in legno e tela. Vari tipi di pennelli, strumenti, spatole, rulli, spugne. Incisione e stampa con linoleo, argilla da modellare, cartapesta e paperclay, etc.

    PITTURA Libera &

    ESPRESSIVA

    • Varie tecniche di improvvisazione e pittura astratta
    • Pittura con le mani
    • Pittura con il movimento corporeo
    • Pittura su fogli grandi 2-3x1m
    • Espressione libera (emozioni, stati d’animo)
    • Pittura con musica

    lavoro biografico

    • La linea della vita, il panorama della vita
    • I temi di vita secondo le otto fasi di Erikson
    • Lavoro creativo con il bambino interiore
    • Rappresentazione del sistema familiare, Genogramma
    • Elaborazione di ricordi, temi e crisi biografiche
    • Arteterapia adattata al trauma

     

    SculturA

    • Stimolazione sensoriale con l’argilla morbida
    • Modellazione con Paperclay
    • Creazione di personaggi in cartapesta in varie dimensioni
    • Collage tridimensionali
    • Lavoro con stoffa e lana

     

    pittura accompagnata

    • Arteterapia ricettiva
    • Pittura accompagnata
    • Dialogo pittorico
    • Disegno speculare progressivo terapeutico

     

    DIGITAL ART

    • Arte digitale
    • Photoshop, Illustrator, Dalle-3, etc.

     

    metodi diversi

    • Lavoro con visualizzazioni e immaginazione con successiva interpretazione artistica
    • Lavoro arteterapeutico con gli ego states
    • Rappresentazione e interpretazione di sogni
    • Pittura basata sulla consapevolezza corporea
    • Disegno del corpo in grandezza reale, mappa delle emozioni
    • Body painting
    • E tanto altro

    A ch si rivolge?

    Chi può trarre particolare beneficio dall’arteterapia, per chi è adatto questo metodo?

    L'offerta e i servizi

    Qui trovi tutte le informazioni sull’offerta dello studio e il rimborso delle casse malati.

    Informazioni e contatto

    Vuoi saperne di più? Ti interessa provare l’arteterapia? Contattami!

    Mi presento

    Ciao, sono Anna! Arteterapeuta dipl. fed. Qui trovi informazioni più dettagliate sulla mia persona.